“Io sono un tipo dinamico, mi piacciono le attività intense.
Lo yoga è troppo lento e noioso non farei abbastanza fatica!”
o ancora: “sono troppo vecchio” “non sono abbastanza flessibile”...
Le ho sentite tutte. E la lista potrebbe proseguire a lungo!
Come insegnante sono qui a spiegarvi perché nessuna è vera!
Esattamente come per tutte le cose, dipende dall’approccio che si ha nei confronti di una disciplina.
Due parole sullo Yoga
Lo yoga è molteplice e può essere suddiviso in stili differenti, da quelli più lenti che rimangono più tempo nella stessa asana (posizione) prima di passare a quella successiva, oppure pratiche dinamiche, alla fine delle quali ti sembrerà di essere appena uscito dalla doccia da quanto hai sudato!
Ciò che hanno in comune sono i benefici generati da una pratica costante.
Il controllo del respiro ci aiuta a nei movimenti senza portare la muscolatura e le articolazioni “oltre il limite” rischiando infortuni o fastidi.
L’attenzione che lo yoga richiede, e la fase di rilassamento a fine lezione, ci permettono di liberarci di tutti i pensieri che carichiamo sempre sulle nostre spalle.
I movimenti fluidi, più o meno dinamici, tonificano e rinforzano la nostra struttura, compensando le cattive abitudini posturali, mentre le posizioni stimolano il nostro sistema immunitario.
Come posso approcciarmi?
La prima cosa da fare, nonché la più importante, è trovare un insegnante che sappia cucire su di te la pratica, come un vestito fatto su misura.
A questo punto scegliete il tipo di approccio, basando la pratica su ciò che sei e ponendoti piccoli obiettivi raggiungibili.
Il più grande “goal” è quello di riuscire a chiudere gli occhi sul tappetino e respirare profondamente!
Da quando lo yoga è entrato nella mia quotidianità, sono cresciute la consapevolezza e la propriocezione del corpo, sia fermo che in movimento.
Qualsiasi sia la disciplina che già pratichi, dalla sala pesi agli sport di squadra o individuali, come la danza, lo yoga è una fantastica integrazione alle routine settimanali, per migliorare mobilità, tonicità e flessibilità muscolare e articolare, ma anche per spezzare le abitudini ormai consolidate, trovando nuove sfide!
Quindi…?
Quindi “fare Yoga” non significa passare le ore seduti sul tappetino con gli occhi chiusi circondati da incenso e candele... o praticare ogni giorno cercando di allacciare i piedi dietro alla testa. Neanche trasformarsi in dei santoni in perfetta pace con l’universo!
“Fare yoga” è affrontare le sfide... con un respiro in più!
In conclusione, se vuoi sapere se questa disciplina è davvero qualcosa che fa per te, la risposta è sì! Hai solo bisogno di trovare il tuo stile perché possa sposarsi con la tua personalità e quotidianità.
Tutto ciò che ti serve è lo spazio di un tappetino, dei vestiti comodi, un respiro profondo e un sorriso!
Se volessi iniziare il mio percorso con te?
Semplicissimo! Sarà sufficiente scrivermi ed io sarò subito a disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Inoltre sul mio sito è presente un piccolo omaggio per te, basterà iscriversi alla Newsletter!
Inoltre ogni martedì alle 18.30 tengo una lezione gratuita e aperta a tutti a questo link
CANALE TWITCH Moon_Artemis_
Ti lascio anche gli altri miei contatti per no nperderti novità, foto, eventi e chiacchiere!
SITO www.moonartemis.it
mail moonartemis.official@gmail.com
Instagram @moon_artemis_
Facebook Moon Artemis
Ehi! lo sai che c’è una novità? Stiamo creando una community nuova di zecca! Ti lascio il link al mio gruppo.
è un gruppo privato nel quale scambiarci esperienze e consigli che spaziano dallo yoga, al benessere, alla consapevolezza e conoscenza del nostro corpo!
Ti aspetto!
Balla e Brilla, sempre!
Namastè
Elisa - Moon Artemis
Commenti
Posta un commento